mafalda
(martedì 24 gennaio 2012)
Categoria:
Altro
Quello che sta sucedendo in Grecia ..
24 gennaio 2012
In Grecia la povertà spinge le famiglie ad affidare i figli ad associazioni benefiche
Chi sta pagando di più la crisi economica in Grecia in questi ultimi anni? In attesa della risposta definitiva, la BBC ci parla della disperazione delle famiglie le quali, a causa delle condizioni economiche proibitive, sono costrette a rinunciare alla salute dei propri bambini.
L’ABBANDONO - Pochi giorni prima di Natale, una maestra d’asilo di Atene trovò un bigliettino attaccato a una piccola di quattro anni: “non verrò a prendere Anna perché non riesco a prendermi cura di lei. Vi prego, abbiate cura della mia bambina. Scusatemi. La mamma”. Negli ultimi due mesi Padre Antonios, un giovane prete ortodosso titolare di un centro per bimbi poveri, ha trovato quattro piccoli lasciati fuori dalla sua porta, tra cui un bimbo di soli pochi giorni.
LA FAME – Un’altra associazione è stata avvicinata da una coppia i cui gemelli erano ricoverati in ospedale per malnutrizione, patologia che aveva afflitto anche la mamma. In passato i bambini venivano affidati alle associazioni a causa della droga che aveva devastato le loro famiglie. Oggi il motivo principale è la povertà. Un altro organismo,”Sorriso di un bambino” ha confermato che il problema vero che sta affliggendo la Grecia è l’incapacità per le famiglie di garantire la salute ai propri figli.
Pensate che tutto questo succede al di là del canale d’Otranto, grazie a una certa politica libera da ogni controllo. Chi ne sta pagando le conseguenze? Pensiamoci